Assisi

Assisi, città di San Francesco, gode di un misticismo e una spiritualità che difficilmente è possibile trovare altrove.

Meta prediletta per i pellegrini alla ricerca dei luoghi dove ha vissuto il Poverello, la città è uno scrigno di tesori culturali e artistici.

Oltre alle numerose chiese, partendo dalla celebre Basilica di San Francesco, non mancano musei, gallerie e luoghi pregni di storia, come la suggestiva Assisi sotterranea, un lato un po’ nascosto della città che merita assolutamente di essere scoperto.
I palazzi storici, i vicoli decorati dalle case in pietra e tante altre meraviglie che le hanno reso il diritto di entrare tra i siti Patrimonio Unesco: l’Anfiteatro Romano, la Rocca Maggiore e l’Eremo delle Carceri sono solo alcuni esempi.

Nei dintorni da vedere il Parco del monte Subasio, che con i suoi 1290 mt. di altitudine s.l.m. domina tutte le colline e le valli circostanti: un paradiso per gli amanti del trekking con diverse possibilità di escursione per esperti o semplici appassionati.

Il calendimaggio di Assisi

Il Calendimaggio di Assisi è una manifestazione che si svolge ogni primo mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dopo il 1º maggio di tutti gli anni, per festeggiare l’arrivo della primavera.

Le origini del Calendimaggio si perdono nel tempo, nate dall’antico popolo degli Umbri che celebravano il ritorno della bella stagione e il rinnovarsi della vita.

Un inno all’amore e alla gioia di vivere dopo le difficili giornate invernali: si ballava, si beveva e si cantava, recitando veri e propri versi poetici per rendere omaggio alla stagione dei fiori.

Oggi le due “Parti” in cui è divisa la città (la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto) rievocano i tempi di Calendimaggio con un’antica sfida: per tre giorni la città rivive in ogni sua dimensione quell’atmosfera che l’aveva caratterizzata nei secoli.
Un evento da non perdere per concedersi un affascinante salto indietro nel tempo.

Scopri l’Umbria con Incantico
Apri chat
1
Incantico
Per richiedere informazioni o un preventivo, clicca il pulsante sottostante per avviare una chat.